Le anticipazioni sulle tendenze per il matrimonio che emergono dalla fiera “Roma Sposa 2022” lasciano pochi dubbi alle interpretazioni. A farla da padrone saranno l’ecosostenibilità e le idee contro il caro energia.
Spazio dunque a quelle location per eventi e feste di nozze come Villa Caribe, “green” e totalmente immerse nel verde, come quello prorompente e lussureggiante del Parco Regionale dei Monti Aurunci, tra il Golfo di Gaeta, Spigno Saturnia e Ausonia, e soprattutto che sono in grado di produrre artigianalmente in casa moltissimi prodotti, torte nuziali, dolci, pasta, pane oltre che approvvigionarsi di prodotti ittici o dell’orto a chilometro zero, garantendo freschezza quotidiana completa e ampia riduzione dei costi.
Ma le tendenze “Eco” che strizzano l’occhio alla salute del Pianeta non si fermano di certo qua.
Partecipazioni, menu e segnaposto vengono realizzati in carta piantabile, un materiale di ultima generazione in grado di essere rigenerato a nuova vita dopo essere stato piantato dando origine a piante e fiori. Basterà dargli acqua e luce, proprio come con una pianta.
I “giardini terrarium”, mini ecosistemi racchiusi in piccoli contenitori di vetro, diventano interessanti proposte per le bomboniere, così come i “libri giardino”, vecchi volumi che invece di finire al macero vengono lavorati artigianalmente per contenere una vera e propria pianta.
Di origine orientale, e del Giappone con precisione, sono invece i “Kokedama”, palle di fango racchiuse nel muschio, all’interno delle quali vengono piantati dei bonsai.
Un’idea originale che sarà sicuramente apprezzata dagli invitati che potranno utilizzarli come centrotavola o ornamenti della propria casa.
Nei matrimoni serali si faranno largo le candele per illuminare gli ambienti e verranno preferite nelle scelte proprio quelle location per matrimoni in grado di provvedere al banchetto nuziale con prodotti fatti in casa o a chilometro zero.
Anche nelle preferenze tra i colori prende sempre più spazio il verde al posto del bianco, un colore elegante che avvicina l’ambiente ai toni della natura. E all’insegna della natura saranno anche gli allestimenti nei quali verranno sempre più utilizzati fogliame ed elementi della natura, come rami d’ulivo, spighe di grano o pigne per le decorazioni.
La cosa più importante sarà però la capacità di saper creare un’armonia d’insieme; tutto deve avere un’anima e un alto contatto con la natura, la location per il matrimonio non dovrà essere fredda e impersonale ma in grado di creare emozioni e suggestioni.
Affidarsi ad un consulente e wedding planner esperto, come quelli che avete a vostra disposizione qui a Villa Caribe, è sempre la scelta migliore e la strada giusta da intraprendere per realizzare il sogno della propria vita. Una festa di nozze indimenticabile.