Ma quanti sono 50 anni di matrimonio? Sono proprio tanti, tantissimi! Non a caso vengono definite nozze d’oro, una delle feste più belle che a Villa Caribe ci capita di organizzare e spesso con coppie di sposi provenienti non solo dal Lazio, ma anche dalla Campania, dal Molise, dall’Abruzzo, perfino dalla Puglia e dall’Umbria e che quasi sempre hanno festeggiato anche il matrimonio qui da noi.
Quanto successo a Genova, però, ha davvero dell’incredibile!
500 coppie hanno festeggiato le nozze d’oro tutte insieme riunendosi per una messa nella cattedrale di San Lorenzo officiata da monsignor Tasca e poi assistendo a un concerto in loro onore al teatro Carlo Felice. Dopo un anno di pausa a causa del Covid, il Comune ha deciso di riprendere la celebrazione delle nozze d’oro per tutte le coppie genovesi che si sono sposate tra il 1970 e il 1971.
Ma qual’è il segreto per matrimoni così lunghi (a Latina, Frosinone, Rieti, Caserta e nei comuni del basso Lazio)?
Le coppie d’oro hanno condiviso i segreti del loro lungo matrimonio, affermando che per un’unione duratura occorre sopportarsi e supportarsi reciprocamente. “Il segreto per un matrimonio così lungo? Sopportare (tanto). E supportarsi l’uno con l’altro, sempre”, hanno dichiarato convintamente.
Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha accolto le coppie presenti alla celebrazione delle nozze d’oro, affermando che lui stesso è sposato da 34 anni e che quest’anno festeggerà il 35º anniversario di matrimonio. Ha scherzato dicendo che il segreto del matrimonio è tenere entrambi gli occhi aperti prima del matrimonio, ma dopo il matrimonio è meglio chiuderne uno.
Dopo la messa nella cattedrale di San Lorenzo, le coppie d’oro si sono ritrovate al teatro Carlo Felice per un concerto con la partecipazione del soprano Marika Colasanto e del tenore Manuel Pierattelli, accompagnati dal pianoforte di Sirio Restani. La celebrazione delle nozze d’oro è stato un momento speciale e toccante per tutte le coppie presenti, che hanno potuto rivivere i momenti più belli della loro vita insieme e rinnovare il loro amore e impegno reciproco.
Emozionante anche per noi che a Villa Caribe ne vediamo tanti!
E scommettiamo che un pò ha emozionato anche voi.