Quella del wedding planner è una professione in forte ascesa ma che nei fatti ha iniziato a decollare non più di qualche anno fa grazie, soprattutto, al prolificare di molte trasmissioni televisive che hanno creato dei veri e propri personaggi.
Essere certi di poter avere delle nozze perfette e da sogno è chiaramente l’ambizione di tutti i futuri sposi, e ne è riprova il fatto che anche noi a Villa Caribe abbiamo molte collaborazioni con professionisti del settore.
Esattamente come accade per la scelta di una location, però, occorre fare attenzione tra chi realmente conosce e sa fare il proprio lavoro e i tanti improvvisati che mai mancano.
Oltre ad avere determinate caratteristiche personali, come disponibilità, flessibilità, creatività, vitalità, il wedding planner deve aver svolto un determinato percorso formativo nell’organizzazione di matrimoni frequentando specifici corsi nelle Scuole dedicate a questo tipo di insegnamento.
Egli dovrà diventare un autentico esperto dell’evento matrimonio sapendolo gestire a 360 gradi, dalla scelta della location all’abito degli sposi, dagli allestimenti floreali agli abiti, alla scelta della musica.
Da solo pochi giorni, inoltre, è arrivata la certificazione ufficiale del wedding planner.
Un percorso completo che inquadra in una serie di regole una professione che, come dicevamo, è spesso improvvisata e che ora può contare sul controllo di enti come Intertek e Accredia.
E’ già stata inquadrata la “prassi” di riferimento da parte di UNI in collaborazione con l’AIWP (l’Associazione Italiana Wedding Planner presieduta da Clara Trama), al fine di definire i requisiti del servizio di wedding planning e destination wedding planning, una tutela in più per i consumatori e le coppie in procinto di festeggiare le proprie nozze.