Ogni anno nuovo, si sa, porta sempre con se nuove tendenze e nuove mode; quest’anno, poi, ci troviamo addirittura davanti all’inizio di un nuovo decennio!
Intanto il 2020 è già speciale a partire dalla data. Detto ciò non possiamo non provare un briciolo di nostalgia per il 2019 nel quale abbiamo assistito a tanti nuovi matrimoni e all’arrivo di tante nuove tendenze, dalle decorazioni con piante pampas essiccate agli abiti da sposa colorati, dalla partecipazione attiva degli animali domestici al coinvolgimento sempre più attivo degli invitati nei festeggiamenti matrimoniali.
Nonostante non abbiamo alcuna intenzione di abbandonare completamente i trends del 2019 con il nuovo anno, è tempo di guardare avanti chiedendosi quali saranno le nuove mode in tema di matrimonio. E chi poteva mai rispondere meglio se non degli affermati wedding planner internazionali?
Una nota rivista ne ha intervistati tre ponendo loro delle domande chiave sul tema.
Vi preannunciamo che nonostante ci siano pareri un po’ discordanti, su alcuni punti c’è invece uniformità di vedute.
Colori neutri, uso di decorazioni con fiori secchi e sostenibilità sono le nuove tendenze sulle quali sono tutti d’accordo!
Se ti sposerai nel 2020, i consigli vincenti sono sicuramente tra questi pareri:
Mindy Weiss
La tendenza più grande del 2020: “Penso che la tendenza più grande quest’anno sia il fiore non tradizionale”, afferma Mindy Weiss, una wedding planner di Los Angeles. “Invece di fiori freschi, ci sono fiori secchi, a volte dipinti o sbiancati e, a volte, lasciati al naturale. “
Tendenza da mantenere: la Weiss ritiene che il verde stia ancora vivendo un buon momento. “Adoro tutto il verde”, afferma. “Non solo per i fiori ma anche per i drappeggi, le decorazioni per il soffitto e per gli arredi”.
Tendenza da abbandonare: “le pareti di fiori”, ammette, aggiungendo che ne ha fatte davvero molte negli ultimi anni.
Il miglior consiglio per gli sposi: “Prendete il vostro tempo e non cercare di pianificare l’intero matrimonio la settimana stessa in cui vi fidanzerete”, afferma. “Godetevi il momento e poi dedicatevi al processo di pianificazione”.
Rachel Birthistle
La più grande tendenza del 2020: “Credo che l’attenzione sul pianeta, con il riciclaggio e la sua longevità, influenzerà seriamente le tendenze in tutto, compresi i matrimoni”, afferma Rachel Birthistle, wedding planner con sede sul Lago di Como, in Italia. “Quest’anno, dal punto di vista del riciclaggio, abbiamo lavorato con le piante anziché tagliare i fiori quando potevamo. Inoltre, durante la decorazione di grandi strutture per tende, abbiamo tenuto le radici attaccate alle piante e le abbiamo poi rimandate ai vivai.”
Tendenza da mantenere: “Colore! Abbiamo visto più clienti che mai scegliere colori più forti e il risultato finale è stato così rinfrescante”, afferma Birthistle, che concorda con Weiss sull’ultima tendenza floreale. “Quest’anno abbiamo iniziato a includere un ingrediente nell’arredamento che in precedenza sarebbe stato così tabù: fiori secchi! Abbiamo principalmente integrato i fiori secchi con fiori freschi, che in realtà hanno aggiunto una dimensione completamente nuova al design”, dice. “Ha ampliato la tavolozza dei colori e aggiunto una trama che non puoi ottenere con fiori freschi.”
Tendenza da abbandonare: non sorprende che Birthistle sia pronta a vedere una tendenza: “Pastelli!”
I migliori consigli di pianificazione: “Comprendi il tuo budget e assicurati di avere un budget davvero completo per qualsiasi destinazione stai prendendo in considerazione, in modo che non ci siano sorprese in seguito”, afferma. “Alcune delle maggiori cause di stress che vedo nel processo di pianificazione sono quelle finanziarie. Non è così dissimile da un progetto di costruzione …. consentire un buffer poiché sicuramente supererai il tuo budget originale!”
Lynn Easton
La più grande tendenza del 2020: oltre alle pratiche eco-sostenibili, il team di Easton Events prevede “il cibo come arte” quale tendenza per il prossimo anno, comprese le esperienze interattive come le lezioni di mixology.
Tendenza da mantenere: Anche per il team di Easton è incentrato sul colore e il “pattern-play”. “I nostri interni per eventi sono sempre stati ispirati allo stile residenziale per giocare con tessuti, palette e tavolozze.
Tendenza da abbandonare: i fuochi d’artificio! Easton spiega: “Non sono ecologici e possono essere pericolosi sia per i piccoli che i grandi animali della zona!”
I migliori consigli di pianificazione: “Prima di fare qualsiasi cosa, inclusa l’assunzione del Wedding Planner o la prenotazione della locatiuon o del fotografo, e persino l’acquisto dell’abito, stabilire il budget del matrimonio in modo da poter decidere il modo migliore di utilizzare i fondi in base alle proprie priorità”.